lun. Feb 24th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Inverno alle porte! Neve sulle Adriatiche centro-meridionali a partire da sabato 16!

Aria fredda direttamente dal Polo, si avvicina sempre di più alla nostra Penisola, domani già è atteso un crollo termico sulle regioni settentrionali e parte del centro con l’avvicinarsi di termiche in quota a 850 hPa (1450 metri circa) comprese tra i -2 e -4°C con venti sostenuti da Nord/Nordest.

z850_36

Mentre su gran parte del centro-sud prevarranno ancora i venti di libeccio moderati che faranno registrare temperature che toccheranno anche i 15-16°C sul Tavoliere e basso Salento!

Da sabato la vera svolta invernale anche sul resto del centro-sud, con peggioramento del tempo che interesserà soprattutto le regioni del medio e basso versante Adriatico per la formazione di un minimo di bassa pressione che traslez500_69rà verso il Sud Italia per poi finire in Grecia.
L’aria fredda di origine artica scivolerà lungo i versanti Adriatici nel corso della giornata di Sabato 6 Gennaio, con annesso peggioramento del tempo soprattutto dal pomeriggio/sera con precipitazioni che risulteranno nevose a bassa quota.

Nella notte tra Sabato e Domenica il continuo afflusso di aria molto fredda farà abbassare notevolmente la quota neve su gran parte del medio e basso versante Adriatico,  attese nevicate a bassa quota fin verso i 200-300 metri su Nord Puglia e sul resto sui 400-600 metri della regione.

Dalla prima mattinata di Domenica e soprattutto dal pomeriggio, la quota neve calerà notevolmente fino a spingersi in pianura sulla Puglia settentrionale e fino a quote di bassa collina sulla Puglia centrale.

Poi dalla serata di Domenica saranno possibili anche fiocchi coreografici sul Salento fino a quote prossime alla pianura.

Quel che secondo noi è certo, le nevicate con accumulo interesseranno soprattutto il Gargano e le Murge con vere e proprie bufere. Il resto è ancora in dubbio, che scopriremo solo con i prossimi aggiornamenti!

Antonio Pecere

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.