mar. Feb 25th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Foggiano: possibilità di neve a bassa quota nel week-end!

Il centro-nord della Puglia, dalle ultime emissioni modellistiche, potrà vedere l’arrivo della dama bianca nel fine settimana.

In particolare, sabato 16 gennaio, la pioggia interesserà tutto il foggiano , ma a partire dalla tarda serata, quando inizierà ad irrompere il freddo sia in quota che al suolo, la quota neve comincerà ad abbassarsi drasticamente, con primi episodi nevosi sul Gargano già a partire dai 4-500 metri.

Domenica 17 gennaio, in concomitanza dell’arrivo di termiche ad 850 hPa ( 1500 metri di quota) comprese tra -7 e -8, la quota neve si abbasserà ulteriormente. Domenica mattina possibili episodi nevosi a partire dai 3-400 metri su Gargano e Subappennino Dauno, per scendere in serata sino a quote PIANEGGIANTI ( 100-150 metri) su gran parte del Tavoliere. Nel caso di rovesci più intensi, non è escluso che la dama bianca possa spingersi sin sulle coste.

gargano

L’intensità dei fenomeni e l’esatto posizionamento, sono attualmente ancora poco chiari. Le possibilità di neve a quote prossime alla pianura ci saranno anche nella prima parte di Lunedì. Successivamente i fenomeni termineranno e le temperature aumenteranno leggermente.

Data ancora una parziale INCERTEZZA dei principali modelli fisico-matematici, l’attendibità resta intorno al 65%.

Adriano Cotugno

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.