Dom. Set 27th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Scenari invernali interessanti da metà mese. Arriverà il vero Inverno?

Questa nuova fase di maltempo che ha interessato nella giornata odierna gran parte dell’Italia centro-meridionale, tenderà a migliorare velocemente nella serata con l’arrivo di correnti settentrionali leggermente più fresche.

Da domani, infatti, è atteso un miglioramento del tempo, a causa dell’allontanamento del minimo di bassa pressione attualmente presente sulla nostra Penisola verso i Balcani e la Grecia, richiamando correnti più fresche da Nord.

Già dal prossimo week-end è attesa una nuova perturbazione Atlantica che coinvolgerà soprattutto le regioni centro-settentrionali, questo a causa di profondi e continui minimi depressionari tra le Isole Britanniche e la Scandinavia che piloteranno piogge diffuse sulla nostra Penisola (specie al centro-nord).

A cominciare dalla prossima settimana, e più precisamente dalla metà del mese, arrivano ancora conferme di un blocco deciso dell’anticiclone delle Azzorre in pieno Atlantico favorendo così una discesa di aria molto fredda di origine Artica sull’Europa occidentale, forse anche sul Mediterraneo.

Rimane incerta la giusta traiettoria a causa innanzitutto della lunga distanza temporale dell’evento, ma anche dalla formazione incerta di minimi depressionari che riusciranno ad attrarre il lago freddo che verrà a crearsi.

t850_276

Nella seguente immagine postata qui sopra, si nota come dall’aggiornamento attuale del modello americano (GFS), si evince una possibilità maggiore di coinvolgimento dell’Europa occidentale e anche delle nostra Penisola grazie al consolidamento delle Azzorre in sede Marocchina e Spagnola.

t850_240

 

Nella mappa postata invece del modello Europeo, notiamo come l’Italia verrà coinvolta solo in parte dall’irruzione Artica, questo a causa di una bassa pressione formatasi in pieno Atlantico capace di attrarre aria fredda verso la sua direzione, coinvolgendo quindi solo l’Europa centro-occidentale e soprattutto il Nord Italia.

Quindi, non ci resta che seguire i prossimi aggiornamenti per avere un quadro più dettagliato della situazione che verrà a crearsi.

Antonio Pecere

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.