Trema l’Indonesia: scossa di terremoto di magnitudo 7! Morti, crolli e feriti

Una forte scossa di terremoto ha scosso l’Indonesia. Il sisma di magnitudo 7 ha colpito l’isola di Lombok. Lo rende noto l’Usgs. Le autorità indonesiane avevano lanciato un allarme tsunami. 

L’epicentro del sisma si è verificato a circa due chilometri da Loloan, nella provincia Nusa Tengara Occidentale dell’isola di Lombok, a una profondità di 10,5 Km e arriva dopo un altro terremoto che ha colpito l’isola dell’arcipelago indonesiano il 29 luglio, provocando la morte di 16 persone. Sembra invece ridimensionato l’allarme tsunami. L’Indonesia è ad alta intensità di terremoti perché si trova sull’‘Anello di Fuoco’, la linea che corre tutt’intorno all’Oceano Pacifico dove si calcola che avvengano il 90% dei terremoti: oltre la metà dei vulcani attivi nel mondo sul livello del mare fanno parte dell’Anello.

Almeno tre persone sono morte, molta la paura e gli hotel evacuati e diversi i danni agli edifici.

 

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

Potrebbero interessarti anche...