Temperature primaverili e tempo stabile fino alla metà della prossima settimana. Poi tornerà il maltempo?

Dalle ultime emissioni modellistiche, abbiamo certezze che le belle giornate con temperature primaverili continueranno almeno fino alla metà della prossima settimana.

Non mancheranno certamente le nubi sparse soprattutto nella parte centrale della giornata, ma saranno innocue senza rischio di precipitazioni.

La situazione pare che vorrebbe sbloccarsi intorno al 6-7 Aprile, quando una perturbazione Atlantica riuscirà ad invadere questa volta in modo più deciso il nostro Mediterraneo centrale, portando con sé una diminuzione delle temperature e piogge sparse a macchia di leopardo su buona parte della nostra Penisola.

MSLP-500mbTemp156_gfs

Dalla seguente mappa postata qui sopra, notiamo come una depressione Atlantica riuscirà ad invadere facilmente il Mediterraneo a partire dal 7 Aprile, instaurando condizioni di instabilità sparsa su tutta la Penisola con fenomeni che potrebbero risultare più intensi specie sulle regioni meridionali, nord-occidentali e zone interne Appenniniche.

Ovviamente si tratta di previsioni a medio-lungo termine, quindi man mano vi aggiorneremo sulla situazione che andrà a crearsi.

Antonio Pecere

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...