Ponte del 25 Aprile a rischio maltempo sull’Italia. Ecco i dettagli dagli aggiornamenti attuali!

Partiamo con le giornate attuali che ancora vedranno temperature molto miti, quasi estive all’estremo Sud con punte di 30°C e anche oltre almeno fino a metà settimana.

Ma attenzione:

Giungono sempre più conferme di una svolta meteorologica che avverrà proprio nelle giornate del 24 e 25 Aprile quando una discesa di aria fredda dal Nord Europa abbraccerà le Alpi, provocando maltempo diffuso specie su gran parte delle regioni settentrionale e parte del Centro, accompagnato da un calo termico notevole ( anche oltre 10°C).

gfs_T850_eu_28

Dalla mappa postata qui sopra, notiamo l’aria fredda che non riuscirà facilmente a raggiungere tutta la nostra Penisola a causa della catena Alpina che farà da barriera, bloccando l’avanzata.

Le temperature comunque subiranno un calo termico importante al Nord e parte del Centro, con condizioni di tempo instabile a causa della formazione di un minimo di bassa pressione sul Tirreno settentrionale con possibilità di nevicate fino a quote collinari tra il 24 e il 25 Aprile.

Per quanto riguarda il Sud Italia invece, il calo termico non sarà notevole, ma solo di qualche grado.
Le temperature rimarranno sempre miti di giorno e fresche di sera.

gfs_mslp_pcpn_eu_28

Nella mappa qui sopra, notiamo invece le precipitazioni che interesseranno maggiormente il Nord Italia nella giornata del 25 Aprile, con un minimo di bassa pressione ( 997 hPa) su Tirreno settentrionale.

Si tratta di aggiornamenti momentanei, che subiranno nei prossimi giorni tante modifiche.
Noi comunque, vi aggiorneremo giorno per giorno!

Antonio Pecere

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

Potrebbero interessarti anche...