Ponte del 25 Aprile a rischio maltempo sull’Italia. Ecco i dettagli dagli aggiornamenti attuali!

Partiamo con le giornate attuali che ancora vedranno temperature molto miti, quasi estive all’estremo Sud con punte di 30°C e anche oltre almeno fino a metà settimana.

Ma attenzione:

Giungono sempre più conferme di una svolta meteorologica che avverrà proprio nelle giornate del 24 e 25 Aprile quando una discesa di aria fredda dal Nord Europa abbraccerà le Alpi, provocando maltempo diffuso specie su gran parte delle regioni settentrionale e parte del Centro, accompagnato da un calo termico notevole ( anche oltre 10°C).

gfs_T850_eu_28

Dalla mappa postata qui sopra, notiamo l’aria fredda che non riuscirà facilmente a raggiungere tutta la nostra Penisola a causa della catena Alpina che farà da barriera, bloccando l’avanzata.

Le temperature comunque subiranno un calo termico importante al Nord e parte del Centro, con condizioni di tempo instabile a causa della formazione di un minimo di bassa pressione sul Tirreno settentrionale con possibilità di nevicate fino a quote collinari tra il 24 e il 25 Aprile.

Per quanto riguarda il Sud Italia invece, il calo termico non sarà notevole, ma solo di qualche grado.
Le temperature rimarranno sempre miti di giorno e fresche di sera.

gfs_mslp_pcpn_eu_28

Nella mappa qui sopra, notiamo invece le precipitazioni che interesseranno maggiormente il Nord Italia nella giornata del 25 Aprile, con un minimo di bassa pressione ( 997 hPa) su Tirreno settentrionale.

Si tratta di aggiornamenti momentanei, che subiranno nei prossimi giorni tante modifiche.
Noi comunque, vi aggiorneremo giorno per giorno!

Antonio Pecere