OTTOBRE: Sarà abbastanza perturbato sulla nostra Penisola?

Da diversi giorni ci chiediamo come sarà il tempo nel mese di Ottobre.. Pioverà? Continueremo ad avere correnti più fresche?..Oppure tornerà nuovamente l’alta pressione con temperature miti?

Il tempo sulla nostra Penisola ormai è cambiato decisamente dopo il colpo di coda dell’Estate che ha fatto registrare temperature fino a +40°C al Centro-Sud. Le temperature infatti subirono un crollo deciso di oltre 10°C, e da quel momento in poi non abbiamo avuto più anomalie termiche positive nel periodo,anzi, sempre negative di 3-4°C.

Il proseguo della stagione Autunnale, ma soprattutto del mese di Ottobre, secondo diverse analisi dai modelli fisico-matematici si presenterà abbastanza perturbato sulla nostra Penisola!

Quindi Ottobre sarà un mese con precipitazioni superiori alla norma e temperature che rimarranno nella media stagione o al massimo al di sotto di 1-2°C.

Secondo le ultime emissioni modellistiche , più precisamente dal modello Americano (GFS), ci mostra come subito dopo il passaggio molto perturbato che interesserà in modo particolare la Sardegna, Sicilia e il versante Tirrenico in generale, nuove depressione si formeranno sul nostro Mediterraneo centro-meridionale con decisi scambi di calore a diverse latitudini.

‘ Vi mostriamo nell’aggiornamento attuale del modello americano (GFS), la mappa di una possibile saccatura Nord-Atlantica con una formazione di un nucleo depressionario sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola che potrebbe portare davvero tanta pioggia su tutte le regioni Italiane da Nord a Sud’!

gfs-0-300

Seguite i nostri aggiornamenti

Antonio Pecere