Migliora il tempo con sole e più caldo fino a Domenica.. Poi, irromperà l’Autunno!!

Oggi inizia l’autunno meteorologico e il tempo sulla nostra Penisola in questi giorni ha visto un peggioramento del tempo su buona parte della Penisola con temporali e piogge anche moderate.

La giornata di oggi è stata caratterizzata da un peggioramento su gran parte del centro-sud a causa di un afflusso umido in quota che ha creato grosse celle temporalesche che hanno colpito le zone interne montuose di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria. Sulla nostra regione invece, qualche acquazzone ha interessato la Valle d’Itria e zone interne Salentine con un rapido dissolvimento nel primo pomeriggio.

Dalla giornata di domani ci aspetta un netto miglioramento del tempo con l’Anticiclone che assicurerà tempo stabile e caldo su gran parte dell’Italia, temperature che saranno in aumento fino a portarsi su valori superiori alla media con massime che potranno superare anche i 34-35 °C al Nord, Toscana e Sardegna. Altrove invece valori che si attesteranno tra i 30-32°C!

gfs_mslpa_eu_21

Novità in vista dalla prossima settimana!

Da vari aggiornamenti dei principali modelli globali, prende piede sempre più un guasto del tempo degno di nota tra il 5 e l’8 Settembre, che potrebbe segnare la rottura definitiva dell’estate.

Un vortice freddo e instabile andrà a caratterizzare il tempo prima su gran parte dell’Europa centrale, per poi scivolare verso Sud sulla nostra Penisola, a causa dell’Anticiclone delle Azzorre che svilupperà i suoi massimi pressori in sede spagnola.

La depressione che si instaurerà sarà notevole, questo vorrà dire che le piogge e i temporali risulteranno molto intensi a causa dei contrasti termici che andranno a crearsi. Ad oggi, il peggioramento interesserà inizialmente le regioni settentrionali e parte del centro tra il 5 e il 6 Settembre, poi velocemente si attiveranno diverse depressioni sia sul Tirreno meridionale che nello Ionio in modo tale da accentuare ancor di più l’instabilità al centro-sud.

Seguite i prossimi aggiornamenti!

Antonio Pecere

 

 

 

 

Condividi questo articolo

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...