lun. Dic 16th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo DICEMBRE, ecco la TENDENZA METEO UFFICIALE. Verso un FORTE RAFFREDDAMENTO

Prima di leggere la tendenza meteo completa per DICEMBRE

Meteo IMMACOLATA: festività compromessa dalla PIOGGIA? Forse NO, ecco l’ULTIMO AGGIORNAMENTO

Siamo entrati ufficialmente nell’inverno meteorologico, per quello astronomico bisognerà attendere il 21. Cosa ci riserverà il mese? Avremo le prime bordate fredde, sarà piovoso oppure vivremo una stasi meteorologica a causa della presenza dell’Anticiclone? Ovviamente per risponde a queste domande non abbiamo la sfera di cristallo. Ci affidiamo alle tendenze meteo, ai dati e ai possibili scenari che potrebbero aprirsi con il cambiamento delle figure bariche sullo scacchiere europeo. Abbiamo analizzato tutti i possibili scenari e vi mostriamo quella che per noi può essere la tendenza più credibile. Ecco cosa potrebbe accadere (continua sotto)



PRIMA DECADE 1-10 DICEMBRE 2019

Sul Mediterraneo, dopo una breve pausa, torneranno le perturbazioni a causa di un nuovo vortice instabile che dalle Baleari si sposterà verso l’Italia. Si aprirà dunque una nuova fase perturbata su gran parte dell’Italia tra il 2 e il 6 dicembre. Successivamente un veloce elevazione dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Oceano Atlantico, favorirà una discesa di aria artica che porterà neve in pianura su Germania e Francia, a bassissima quota al Nord-Ovest Italia e sulle Alpi ed Appennini. L’aria fredda lentamente riuscirà a scendere verso il versante Adriatico richiamando altra aria di origine artica che interesserà in modo particolare il Balcani con neve anche in pianura. Le regioni adriatiche risentiranno di un brusco calo, tra l’8 e il 10 dicembre, con neve sull’Appennino Centro-Meridionale.

SECONDA DECADE 10/20 DICEMBRE

Dopo questi primi cambiamenti, l’inverno potrebbe entrare davvero nel vivo con l’arrivo di una pesante ondata di GELO sull’EST EUROPA con coinvolgimento diretto delle nazioni centro/orientali. Non sono escluse nevicate fino al piano sull’Italia, tra Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. In collina in Puglia.

TERZA DECADE 20/31 DICEMBRE

Secondo la nostra tendenza sarà un NATALE PERTURBATO per il ritorno delle perturbazioni da Nord Ovest. Quindi, clima più temperato, ma neve fino a bassa quota al Nord.

Ovviamente, lo ribadiamo, si tratta di una tendenza mensile pertanto necessità di ulteriori ravvedimenti. Di certo però, l’inverno 2019/2020 sarà davvero effervescente con occasione di NEVE per tutti, da NORD a SUD

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.