gio. Dic 12th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: Dalla prossima settimana ARIA FREDDA dalla Scandinavia pronta ad invadere l’EUROPA, e l’ITALIA? I dettagli

Dalla prossima settimana , dai principali modelli matematici si evince la possibilità di una discesa di aria fredda proveniente dalla Scandinavia che potrebbe interessare anche i Balcani e la nostra Penisola.

Le possibilità di un peggioramento meteo sembrano aumentare, infatti il periodo indicato sarà proprio tra Martedì 1 e Giovedì 3 Ottobre, quando l’aria fredda di origine Artica scivolerà lungo l’Europa dell’est e riuscirà a scavare sul nostro Mediterraneo, una bassa pressione che porterebbe maltempo diffuso con piogge e temporali da Nord a Sud dell’Italia.
Ovviamente ad oggi non possiamo dirvi in modo dettagliato quali saranno le zone colpite, perché valuteremo l’esatto posizionamento del minimo di bassa pressione a pochi giorni dall’evento. (continua sotto)

Si parla comunque di scontri di masse d’aria di notevole importanza, da una parte l’aria fredda proveniente direttamente dall’artico e dall’altra aria molto calda di matrice africana sempre a ridosso della nostra Penisola. Sarà importante quindi capire quanto sarà invadente la presenze costante dell’anticiclone africano che potrebbe sempre fino all’ultimo, smorzare le incursioni fredde.

Ai prossimi aggiornamenti

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.