mar. Nov 19th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: CALDO ANOMALO sempre più frequente ad OTTOBRE seguito da ALLUVIONI

Stiamo sperimentando giorni dal sapore estivo con temperature che superano abbondantemente i 25°.  In questa domenica sembrava di essere in piena estate con temperature che localmente hanno superato i 26°. Ma cosa sta accadendo? Secondo un nostro studio, questo “caldo” ad Ottobre lo registriamo sempre più spesso.



Ottobre sta diventando sempre più spesso il periodo di tardive manifestazioni d’estate. E’ come se la stagione calda finisse sempre più tardi, con l’autunno che invece va solo a sprazzi e spesso con eventi di maltempo violento, come potrebbe accadere a Novembre.

Che qualcosa sia cambiato negli autunni degli anni 2000 è indubbio, con l’ottobre 2001 che fu di caldo anomalo eccezionale quasi al pari dell’ottobre 2014. Molto caldi furono gli ottobre del 2004 e del 2006, mentre indimenticabile fu anche l’ottobre 1999 con caldo record a fine mese, fino a 40 gradi in Sicilia. Ció però non lascia immaginare un inverno caldo, anzi, spesso dopo autunni caldi sono arrivati inverno più freddi e nevosi. Non è certo una regola, ma è da tenere in considerazione.

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.