L’estate subirà un altro colpo. Andrà in crisi lentamente!

La situazione meteo di queste ore vede un generale miglioramento sull’Italia, dove è appena transitata la perturbazione di Ferragosto, ma già martedì avremo una nuova complicazione. La temperatura è scesa repentinamente, portandosi verso valori lievemente sotto la norma.
mappa
La mappa che vediamo è una cartina dei temporali che sono attivi in queste ore dell’alba. In Italia non ci sono temporali, ma in giornata questa mappa vedrà il formarsi di temporali occasionali. L’aria rimane instabile. In Spagna, i temporali che si sono formati in un’area a sud di Barcellona, confermano un’ampia rottura dell’Estate, e che l’atmosfera è instabile, ovvero soggetta alla formazione di nubi ed anche di temporali.
La situazione che abbiamo appena descritta conferma che siamo in piena crisi di Ferragosto, ma l’Estate non è ancora terminata, presto il bel tempo tornerà, ma con temperature decisamente più umane rispetto a quelle vissute questi mesi.

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

Potrebbero interessarti anche...