mar. Dic 10th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

ESTATE 2019 al capolinea? Il CALDO continuerà o arriverà l’AUTUNNO? ECCO GLI AGGIORNAMENTI

Dopo un fine agosto ancora estivo, si intravedono scenari meteo prematuramente autunnali per l’inizio di settembre. Quando parliamo di autunno, si intende a livello europeo con le perturbazioni atlantiche che inizieranno a mostrare i muscoli. Gli attacchi al dominio anticiclonico saranno subito efficaci e la resistenza dell’Alta Pressione inizierà ad essere messa a dura prova anche sull’Italia e sul Mediterraneo.

Questo significa che avremo scampoli di tarda estate alternati ad intermezzi perturbati, in quanto l’anticiclone sull’Italia si presenterà sempre meno robusto. Un po’ tutti i principali modelli matematici di previsione vedono, nella prima settimana di settembre, grosse depressioni a spasso per il Vecchio Continente, con possibili ripercussioni via via più evidenti sull’Italia.

Osservando le prospettive della prima settimana di settembre possiamo semplicemente concludere, tenendo conto dell’eventuale evoluzione descritta in apertura, che l’Estate muscolare è ormai giunta al termine. Non mancheranno fasi soleggiate sul Mediterraneo, ma l’anticiclone di matrice africana farà una gran fatica a ritagliarsi ulteriori spazi e quindi anche le temperature non riproporranno eccessi di caldo.

Non possiamo sapere quel che succederà da qui a 2 settimane o da qui a un mese, ma almeno nella prima settimana di settembre le condizioni meteo potrebbero risultare tutt’altro estive. O meglio, tutt’altro che africane perché poi lo spazio per bei momenti di sole con anche un po’ di caldo ci saranno senz’altro. Al momento è difficile stabilire quando arriverà l’eventuale vera svolta verso l’autunno.

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.