Conenna: arriva l’ESTATE DI SAN MARTINO, tempo bello ma nebbie fitte al mattino.

Stop alle piogge: arriva una parentesi di tempo stabile grazie all’Anticiclone Africano che posizionerà i suoi massimi sull’Italia dove ci saranno giornate soleggiate ma con nebbie fitte durante la notte e le prime luci del mattino. Temperature di giorno gradevoli, freddo di notte.

Quella dell’11 novembre è una date più celebri della meteorologia popolare: viene chiamata Estate di San Martino, perché racchiude un periodo generalmente soleggiato e mite che interrompe temporaneamente la discesa verso l’inverno. Dopo tutto il maltempo, un periodo più soleggiato si concretizzerà proprio nel corso del prossimo weekend, in coincidenza con l’Estate di San Martino: la leggenda popolare, almeno quest’anno, sembra potersi realizzare in pieno.

In sostanza, a partire dal fine settimana il vortice nord-atlantico sembra destinato ad indebolirsi, con minore ingerenza sull’area mediterranea. Dopo il transito di un vortice ciclonico a ridosso delle Isole Maggiori, ecco che domenica 11 novembre l’anticiclone sub-tropicale si espanderà sull’Italia.

Tra l’altro non dovrebbe essere un semplice breve intermezzo, ma il promontorio anticiclonico potrebbe protrarsi per qualche giorno. Si godrebbe peraltro di una pausa, quanto mai necessaria e benefica, dopo il tanto maltempo dell’ultimo periodo.