Belle notizie! Scoppierà la PRIMAVERA: 23°-26° tra il 30 Marzo e il 03 Aprile!

Stiamo vivendo una delle Pasquetta più tranquille e non piovose degli ultimi anni. Ammettiamo, non avremo cielo sereno e sole pieno, ma nubi con locali pioviggini nel pomeriggio specie nelle zone interne, tali da non compromettere le gite fuori porta e le grigliate.

02

Ma la notizia più importante della giornata di oggi è il cambio di scenario che si concretizzerà a partire da domani. Un richiamo di aria più calda proveniente dall’Africa porterà un netto rialzo delle temperature che si attesteranno sulla media del periodo di ben 7°-10°.

t850_72

Ci attendono giornate dal sapore prettamente primaverile con le temperature massime che tra il 30 Marzo e il 03 Aprile supereranno abbondantemente i 20°, con picchi tra 24°-27° tra Tavoliere, Tarantino e Salento. Non è prevista nessuna pioggia almeno sino a domenica. I cieli però non saranno completamente sereni! Saranno accompagnati da una nuvolosità alta, innocua ma allo stesso tempo sterile.

Lo zermico termico si attesterà oltre i 3200 mt come mostra la mappa in basso

0ch_66

E’ il primo vero assaggio primaverile di questa nuova stagione, se togliamo, la parentesi “mite” di febbraio, che ha portato la colonnina di mercurio a superare i 20°. Attenzione però a non illudersi. Dalla prossima settimana è previsto un nuovo peggioramento del tempo con il ritorno delle piogge e di un clima più fresco.

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

Potrebbero interessarti anche...