Anticiclone . La sua massima espansione è prevista tra l’8 e l’11 Novembre!

Notevole la massima espansione dell’Anticiclone in questo periodo sulla nostra Penisola,ed in generale su tutta l’Europa centro-meridionale.

Da una parte infatti avremo depressioni continue in pieno Atlantico e sull’Europa settentrionale, mentre dall’altra l’Anticiclone con tempo stabile come detto in precedenza sull’Europa centro-meridionale con i suoi massimi di 1030 hPa proprio nelle giornate tra Domenica 8 e Mercoledì 11 Novembre con temperature che toccheranno facilmente i 25-26 gradi sulle regioni Tirreniche centro-meridionali, Sicilia e Sardegna e Puglia settentrionale (in primi il Foggiano).

Rtavn781

L’Anticiclone perderà forza ad inizio seconda decade di Novembre, quando affluirà aria più fresca dal Nord Europa scavando un nocciolo di aria più fredda in quota che farà abbassare le temperature anche sulla nostra Penisola di qualche grado.
Sarà questa la mossa che aprirà la strada almeno da metà Novembre in poi, ad un possibile cambio circolatorio anche sulla nostra Penisola con il ritorno delle piogge e temperature più fredde!

Seguite i nostri aggiornamenti!

Antonio Pecere