Pericoloso aggiornamento! Bomba di pioggia tra il 10 e 12?

Aggiornamento davvero pericoloso per il centro-sud Italia quello attuale che ci ha mostrato il modello americano GFS (Global Forecast System)!

In poche parole ci mostra una bomba di pioggia davvero intensa a partire dal 10 Settembre, creatasi dopo l’affondo di aria più fresca che avverrà da Domenica sulle regioni Meridionali,formando così una depressione notevole che andrà in cut-off proprio sul Tirreno meridionale.

Modello Fisico Matematico (GFS)

Modello Fisico Matematico (GFS)

Modello Fisico Matematico (GFS) Precipitazioni

Modello Fisico Matematico (GFS) Precipitazioni

In concomitanza, ci saranno temperature in lieve rialzo a 850hPa (1400 mt circa) che andrà a scontrarsi con aria più fresca in quota provocando un movimento ciclonico con venti forti di Libeccio che apporteranno piogge molto forti e temporali sulle zone Tirreniche, Ioniche e dell’estremo Sud.

Si tratta di una tendenza a medio termine quindi con una attendibilità molto bassa ( attorno al 35-40% che si avveri), e se tutto ciò si avverasse sarebbero dolori per molte zone del Sud Italia!

Vi aggiorneremo costantemente!

 

Condividi questo articolo

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...