mar. Dic 10th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: scatta da oggi l’obbligo dei pneumatici invernali a bordo in Puglia e Basilicata

«Catene» o gomme da neve obbligatorie anche quest’inverno su gran parte delle strade pugliesi.

Lo ha stabilito l’ente gestore della rete stradale ed autostradale italiana «Anas», comunicando che da oggi 15 Novembre e sino al prossimo 31 marzo, per tutti i veicoli a motore sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali pugliesi maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose.

L’art. 6 comma del codice della strada, dopo le modifiche della Legge nr. 120 del 29 luglio 2010 («Disposizioni in materia di sicurezza stradale»), ha infatti introdotto la possibilità per gli enti proprietari o gestori della strada di disporre, mediante ordinanza, l’obbligo per i veicoli di munirsi od avere a bordo catene da neve (i cosiddetti mezzi antisdrucciolevoli) o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.

L’obbligo, che è bene chiarire, vige anche in assenza di neve o ghiaccio e in caso in cui il clima non sia rigido, riguarda:



Le province di Bari (la SS 96 «Barese», la SS 99 «di Matera» la SS 110 «di Gioia del Colle», la SS 170 dir, la SS 172 «dei Trulli» e la SS 172 dir), di Barletta-Andria-Trani (la SS 93 «Appulo Lucana»), di Taranto (la SS 100 «di Gioia del Colle» e la SS 7 «Appia») e di Foggia (SS 17 «Dell’Appennino abruzzese ed Appulo sannitico», la SS 17 var., la SS 90 «Delle Puglie», la SS 655 «Bradanica», la SS 272 «di San Giovanni Rotondo», la SS 89 «Garganica» e la SS 89 dir B).

In caso di inosservanza dell’art.6 del codice della strada (assenza di catene da neve a bordo o mancata dotazione di pneumatici invernali) «salata» è la sanzione pecuniaria prevista (da 80 a 318 euro) per i trasgressori.

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.