mar. Nov 19th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

METEO Italia: aria più FREDDA dalla prossima settimana; sarà davvero la SVOLTA?

Sarà davvero la volta buona per un cambio di circolazione?

Dai principali modelli matematici si evince la possibilità di una vera e proprio svolta meteorologica sulla nostra Penisola. Dopo un ottobre davvero anomalo su gran parte dell’Italia (specie centro-sud) per quanto riguarda le temperature, ci apprestiamo probabilmente ad un nuovo cambio di circolazione che porterà ad un calo delle temperature e nuove piogge che potrebbero coinvolgere quasi tutte le regioni.

La settimana prossima inizierà ancora con la presenza dell’alta pressione, che però sarà destinata a dissolversi velocemente, causa infatti dell’arrivo di masse d’aria più fredde dal Nord Europa che si addosseranno sulle Alpi proprio sul finire del mese.

Cosa accadrà successivamente?

L’aria fredda addossata sulle Alpi, sarà il preludio di una vera svolta meteorologica dal sapore finalmente autunnale su molte regioni italiane. Tutto avrà inizio proprio nei primissimi giorni del mese di Novembre, con aria più fredda che riuscirà a valicare le Alpi e coinvolgere dapprima le regioni settentrionali ( con calo delle temperature), poi, scivolare lungo le restanti regioni centro-meridionali.
(continua sotto)

Ad ora sembra impossibile sapere come evolverà la situazione, ma dai continui aggiornamenti, pare probabile addirittura che l’aria fredda durante il suo tragitto verso l’Italia, possa scavare una profonda bassa pressione colma di maltempo.

Di questo vi aggiorneremo in seguito

Un saluto da Antonio Pecere

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.