lun. Set 16th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Fase stabile e soleggiata nel Week-end. Poi? Nuove piogge in arrivo?

Una fase stabile ci  farà compagnia per almeno altri 3 giorni sulla nostra Penisola. Avremo quindi un Week-end stabile e soleggiato con temperature che saliranno fino a toccare anche i 25-26 °C di massima su molte zone d’Italia.

Cosa dobbiamo aspettarci per l’inizio della prossima settimana?

L’alta pressione comincerà a mollare la presa proprio nella giornata di Lunedì 9 Maggio quando una perturbazione Atlantica riuscirà a compromettere le condizioni meteo sulla nostra Penisola a cominciare dal Nord e Tirreniche.
Le prime piogge ritorneranno a bagnare la Sardegna settentrionale e zone interne del centro e Toscana, mentre al Sud si avrà un richiamo caldo dal Nord Africa con temperature che saliranno fino a raggiungere valori quasi estivi.

gfs_T2m_eu_14

 

La depressione Atlantica riuscirà a compromettere il tempo sul resto della Penisola nelle giornate successive ( specie tra Mercoledì 11 e Giovedì 12 Maggio), quando l’instabilità si accentuerà ancora di più sulle regioni Tirreniche centro-settentrionali in particolar modo le regioni del Nord ovest e Toscana, risulteranno le più piovose.

pcp24h_web_6

Le piogge arriveranno anche su parte del centro-sud tra le giornate di Giovedì e Venerdì accompagnate da forti venti dai quadranti meridionali.

Nell’immagine postata qui sopra, infatti, notiamo le precipitazioni stimate dal modello americano GFS per l’accumulo pluviometrico dell’intera giornata di Giovedì 12 Maggio.
Per i dettagli sulle piogge è ancora presto, noi però vi terremo aggiornati costantemente nei prossimi articoli.

Buon Week-end a tutti!

Antonio Pecere

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.