Anticiclone Africano in arrivo al Sud Italia: Forti venti di Scirocco e temperature in deciso aumento!

Si attenuano le correnti settentrionali che hanno interessato gran parte della Penisola nei giorni scorsi con instabilità diffusa e temporali anche intensi, specie nelle zone interne delle regioni centro-meridionali.

Stiamo per assistere ad un cambiamento della configurazione barica, che si appresta a portare la prima ondata di caldo al Sud Italia con un aumento notevole delle temperature specie nelle giornate di Venerdì 12 e Sabato 13 Maggio, con punte massime che potranno raggiungere i 32-33°C  sul Tavoliere e Sicilia orientale, mentre altrove le temperature si attesteranno sui 26-28°C di massima!

ATTENZIONE: DOMANI, PREVISTI FORTI VENTI DI SCIROCCO CON RAFFICHE OLTRE I 60 km/hr!

Per quanto riguarda la giornata di domani, Giovedì 11 Maggio, l’Italia sarà divisa in due, al Nord si avvicinerà una saccatura perturbata che andrà a coinvolgere soprattutto le Alpi e il Nord-ovest in generale. Al Centro-Sud invece, situazione diversa, i cieli si presenteranno colmi di nubi accompagnati da forti venti di Scirocco, aumento delle temperature e possibilità di piovaschi sparsi specie dalla seconda parte di giornata.

Ai prossimi aggiornamenti,
Antonio Pecere

 

Condividi questo articolo

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...