Week-end instabile sulla nostra Penisola con rovesci sparsi: Prossima settimana ancora maltempo e più FREDDO!

Al Sud Italia lo scirocco sta facendo registrare temperature superiori alla media, infatti, il termometro nella parte meridionale della Sicilia ha registrato ben 26- 27°, mentre su Bari si sono toccati i 20°C.
Per quanto riguarda il Week-end, avremo condizioni di instabilità sparsa con piogge che interesseranno maggiormente le regioni centro-settentrionali già dalla giornata di domani, Sabato 17 Marzo, questo a causa dell’arrivo di aria più umida oceanica in discesa dall’Atlantico.

‘Precipitazioni previste nella giornata di domani, Sabato 17 Marzo.’

Domenica 18 Marzo comincerà ad affluire aria più fredda sulle regioni centro-settentrionali dove si avranno nevicate a quote attorno ai 700-800 metri al Nord, mentre sull’Appennino a quote sopra i 1200 metri.
Sintetizzando la situazione al Sud Italia e sulla nostra regione, le piogge saranno piuttosto scarse nella giornata di domani, mentre Domenica il fronte avanzerà portando rovesci specie sulla Campania, Calabria, Sicilia Tirrenica e Puglia centro-settentrionale.

‘ Aria molto fredda in arrivo dalla prossima settimana su gran parte d’Europa’

Come vi avevamo già parlato i giorni scorsi, l’inverno ancora non vuole lasciare la scena a condizioni di tempo più stabile e soleggiato con temperature degne di un periodo primaverile, anzi, dalla prossima settimana vi preannunciamo che una discesa di aria molto fredda proveniente dall’Europa Nord-orientale investirà anche la nostra Penisola con un deciso calo termico e maltempo al Centro-Sud con neve a quote basse!

Ai prossimi aggiornamenti per i dettagli,

Antonio Pecere

 

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...