Week-end da PRIMAVERA inoltrata su gran parte d’Italia: Attesi picchi di oltre 20/22 °C! I dettagli…

In queste ore stiamo assistendo ad un netto miglioramento del tempo grazie ad un promontorio di Alta Pressione proveniente dal Nord Africa, che sta smorzando pian piano le correnti più fresche che ieri pomeriggio hanno innescato acquazzoni e temporali sparsi su gran parte del Centro-Sud.

‘ Nell’immagine postata è rappresentata l’anomalia termica a 850 hPa (1450 mt circa) della giornata odierna’

Come si può notare dall’immagine sopra postata, l’anomalia termica in queste ore è ancora stazionaria o addirittura al di sotto di qualche grado rispetto alla media degli ultimi anni. I venti settentrionali soffieranno ancora sulle estreme regioni meridionali per altre 24 ore, infatti sulla nostra regione le temperature massime sia oggi che domani non supereranno i 15/16 °C su molte zone.

‘ Nell’immagine postata è rappresentata l’anomalia termica a 850 hPa (1450 mt circa)  della giornata di Domenica 8 Aprile

La situazione cambierà anche su gran parte del Sud Italia nella giornata di Domenica 8 Aprile, quando il promontorio anticiclonico abbraccerà anche la nostra regione, garantendo tempo stabile con temperature in deciso aumento ( anche oltre i 4-5°C rispetto alla media) con picchi massimi che facilmente supereranno i 20-22°C, con ventilazione che si disporrà dai quadranti settentrionali a quelli meridionali.

Sarà quindi un week-end stabile e soleggiato, con temperature piacevolissime per uscite in bici, in barca e passeggiate lungo la costa!

Ai prossimi aggiornamenti,

Antonio Pecere

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...