Vortice instabile in arrivo al Centro-Sud Italia. Tutti i dettagli!

Le regioni centro-meridionali specie del versante adriatico, nella giornata di Lunedì saranno investite da un vortice colmo di aria fredda in quota che apporterà un calo delle temperature anche di 10°C e condizioni di tempo molto instabile con temporali e piogge su buona parte delle regioni appena citate.

pcp12hz1_web_7

 

Nella mappa postata qui sopra, notiamo i fenomeni che interesseranno le nostre regioni centro-meridionali nel pomeriggio di Lunedì 5 Settembre e nella notte di Martedì 6, a rischio probabili nubifragi saranno l’Abruzzo, Molise e Puglia dove i contrasti termici saranno notevoli con il transito di aria più fredda in quota, considerando anche la temperatura del mar Adriatico che si attesta attorno ai 24-25°C, non si esclude la possibilità di formazione di super celle temporalesche a ridosso delle coste.

I venti saranno settentrionali inizialmente, poi con lo spostamento del minimo di bassa pressione che vagherà tra l’Adriatico, il Tirreno e infine lo Ionio, la ventilazione si disporrà in rotazione ciclonica.

Vi anticipiamo che anche nelle giornate successive, si avranno condizioni di tempo instabile con piogge e temporali ad intermittenza, ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti!

Antonio Pecere

 

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...