Un’altra settimana di forte maltempo. Scopriamo dove!

Il maltempo continuerà nei prossimi giorni soprattutto da Lunedì sera, quando un peggioramento del tempo interesserà la Liguria e la Toscana per poi estendersi nella giornata di Martedì su tutto il Centro-Nord, con forti piogge e temporali su Emilia Romagna, Veneto e Friuli.

Nella giornata di Mercoledì invece, ci saranno forti temporali anche sulle regioni centrali innescati da impulsi instabili da ovest in contrasto con aria più fresca che farà il suo ingresso sul Mediterraneo occidentale… Mentre per quanto riguarda il Sud Italia sarà una giornata incerta con probabili piogge sparse e ampie schiarite.

slm_gph500_eu_66

‘Nella mappa postata qui sopra, possiamo notare il nuovo vortice di bassa pressione sul mar Ligure che nella giornata di Mercoledì si approfondirà portando maltempo sulle regioni centrali,mentre per il nord miglioreranno lentamente le condizioni del tempo.

Il Sud invece sarà ancora protetto ‘per poco’ da una pressione leggermente più alta, che con il passare delle ore e soprattutto dalla giornata di Giovedì andrà a calare con primi disturbi instabili su tutte le regioni ( specialmente le regioni Tirreniche).

prec_eu_102

‘Le precipitazioni che interesseranno la nostra Penisola nella giornata di Giovedì 15 Ottobre’

Una cosa è certa, sarà una settimana di maltempo intenso su tutta la Penisola a cominciare dal Nord nella giornata di domani, fino ad arrivare al Sud Italia tra Giovedì e Venerdì.

Vi invitiamo a rimanere aggiornati per possibili cambiamenti nei prossimi aggiornamenti!

Antonio Pecere

 

Condividi questo articolo

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...