Sole fino a domenica, da lunedì arrivano le PIOGGE?

L’alta Pressione si è posizionata sul Mediterraneo garantendo tempo stabile e soleggiato, eccetto le zone tirreniche e la Sicilia che verranno raggiunte da aria instabile che produrrà qualche precipitazione sparsa e perlopiù debole. Da noi nessun cambiamento. I cieli saranno poco nuvolosI con temperature leggermente sotto la norma fino a giovedì, poi torneremo poco sopra.

QUALI NOVITA? Finalmente dagli ultimi aggiornamenti si vede uno sblocco: dopo questa parentesi stabile e secca, sembrerebbe che dalla prossima settimana (da lunedì) l’Italia possa essere raggiunta finalmente da perturbazioni atlantiche in grado di portare piogge sparse su tutto il territorio nazionale e quindi anche al sud.

E’ ancora prematuro entrare nel merito ma va dato atto di un cambiamento che potrebbe arrivare prima di quanto si possa pensare. Novembre riuscirà a colmare il deficit pluviometrico che registriamo oramai da mesi? Sarà difficile, ma pensiamo che il nuovo mese sarà più generoso rispetto ai precedenti.

 

Condividi questo articolo

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

You may also like...