lun. Set 16th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Fase clou del caldo da oggi sino a martedì 1° Settembre! Poi?

Ondata di caldo

La tanto paventata ondata di caldo è arrivata sull’Italia. Lo diciamo fin da subito: non sarà eccezionale. Non facciamoci abbindolare dai media che ci fanno credere che è in arrivo una delle ondate di caldo più intense mai registrare a Settembre. Non sarà così! Sarà un’ondata di caldo lontana dai record di luglio per due ben distinti motivi:

  1. La giornata ha meno ore di luce: il sole è presente meno rispetto ad un mese e mezzo fa
  2. Le isoterme in arrivo non superano i +19°c/+20°c ad 850 hpa (1500 mt circa) quota utile per capire che temperature avere al suolo
  3. I mari hanno perso qualche grado
  4. La terraferma ha subito una leggera rinfrescata grazia alla fase di maltempo avuta da Ferragosto fino a fine Agosto.

Ondata di caldo

Attenzione però: farà comunque caldo su diverse delle nostre regioni italiane, con la colonnina di mercurio che sarà ancora una volta pronta a raggiungere la soglia dei +35°C, riferendoci nello specifico ad alcuni settori della Valpadana (Emilia Romagna), le aree  interne del centro Italia ed alcuni settori pianeggianti dell’Italia meridionale (Puglia – Basilicata).

Rinfrescata decisa del 7 Settembre: sembrerà autunno
Rinfrescata decisa del 7 Settembre: sembrerà autunno

Con l’arrivo di settembre assisteremo ad un declino abbastanza veloce dell’alta pressione sul Mediterraneo, soppiantata in una manciata di giorni dall’intervento di  una vistosa figura di bassa pressione. I primi fenomeni a prevalente natura temporalesca, potrebbero manifestarsi sui settori settentrionali del Paese da mercoledì 2 settembre in avanti. Sussistono ancora notevoli incertezze in merito la posizione assunta dalla figura ciclonica sullo scacchiere barico europeo ma sembrerebbe che quest’ultima possa ancora una volta privilegiare i settori occidentali d’Europa a scapito di quelli orientali.

Precipitazioni in Italia il 04 Settembre
Precipitazioni in Italia il 04 Settembre

 

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.