PIOGGE in arrivo al Centro-Sud da Mercoledì: Le temperature subiranno un lieve calo termico! I dettagli…

Condizioni di forte maltempo al Nord-ovest dove piove abbondantemente e nevica dai 1500 metri in su. Questo fronte perturbato è generato da correnti miti e umide dai quadranti meridionali pilotate da una depressione notevole che attualmente stazione sulla Penisola Iberica.

‘ Bassa pressione posizione sulla Penisola Iberica, con condizioni di maltempo al Nord-ovest e venti forti meridionali al Centro-Sud’

Per quanto riguarda il Centro-Sud invece, il proseguo della giornata di oggi e quella di domani, Martedì 9 Gennaio, vedrà ancora forti venti meridionali carichi di umidità ma senza rischio di precipitazioni. Le temperature ancora risulteranno al di sopra dei valori medi del periodo ( circa 7°C al di sopra), ma attenzione, dalla giornata di Mercoledì 10 Gennaio, il fronte perturbato scivolerà verso Sud-Est coinvolgendo anche il resto della Penisola.

Le piogge così interesseranno anche il Centro-Sud con una ventilazione dai quadranti settentrionali associato ad un calo termico seppur lieve.

‘ Piogge previste nella seconda parte di giornata di Mercoledì 10 Gennaio’

Ai prossimi aggiornamenti,

Antonio Pecere

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...