ven. Ott 18th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Nuovo peggioramento sull’Italia: Freddo ARTICO protagonista della settimana!

Stiamo andando incontro ai giorni più freddi dell’anno, ovvero i giorni della ‘merla’, ma sicuramente non vivremo un periodo con temperature davvero rigide, ma ci apprestiamo ad affrontare l’ennesima perturbazione di Gennaio accompagnata da aria fredda proveniente dall’Artico.

Ma andiamo in ordine…

Proprio in queste ore il primo impulso di aria fredda sta transitando nel mediterraneo centrale dando luogo ad instabilità sparsa al Centro-Sud e nevicate a quote basse (alta collina) soprattutto nelle zone interne dell’Appennino centro-settentrionale.

‘ Situazione barica attuale della pressione media sul livello del mare’

Il vero peggioramento arriverà domani sera, quando l’ennesima perturbazione in discesa dalla Francia sarà accompagnata da aria molto fredda in quota che farà crollare decisamente le temperature e soprattutto la quota neve.
Ci saranno nevicate dalla tarda serata di domani su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale e Emilia romagna occidentale a quote attorno ai 400/500 metri.

‘ Termiche previste nella notte di Mercoledì 30 Gennaio ad 850 hPa (1450 metri circa)

Da Mercoledì 30 Gennaio, invece, avremo un ulteriore peggioramento meteo a causa dello spostamento del vortice di bassa pressione e il suo collocamento tra il Tirreno settentrionale e il mar Ligure. Questo darà luogo ad un mix perfetto per delle nevicate al Nord con quota neve in ulteriore calo (prossime alla pianura) su Valle d’Aosta, Piemonte ( Torino e Cuneo imbiancate), Lombardia (Milano, Monza, Cremona, Lecco imbiancate) e anche l’Emilia ( Parma, Bologna), con diversi cm di neve tra i 5 e 15 cm!

‘Precipitazioni previste nel pomeriggio di domani, Martedì 29 Gennaio

Per quanto riguarda il Sud Italia invece, domani, Martedì 29 Gennaio, avremo instabilità soprattutto dal pomeriggio sui settori Tirrenici di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia con neve oltre i 1000 metri di quota, ma in rapido calo in serata con nevicate sull’Appennino Lucano e Pollino.

Non si escludono fiocchi su Potenza!

Molise e Puglia invece resteranno all’asciutto, solo qualche pioggia sparsa possibile sul Gargano.

Ai prossimi aggiornamenti,

Antonio Pecere

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.