mar. Ott 22nd, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Nuove perturbazioni dalla prossima settimana, piccola tregua in questo weekend

Nuove perturbazioni in arrivo? Vediamo cosa ci attende dalla prossima settimana!

Dopo il passaggio instabile della giornata di ieri, procurato da una vivace perturbazione Atlantica, procurando forti temporali, già dal weekend potremmo vivere una tregua “ANTICICLONICA”. Già da domenica le acque inizieranno a movimentarsi, perché ci attendono nuove perturbazioni, per via del continuo flusso instabile di correnti dall’Europa Continentale.

2° Perturbazione di Ottobre, target 9-10 Ottobre

2

Una nuova perturbazione potrà farci visita la prossima settimana, un ramo instabile che si evolverà in CUT-OFF (quasi una caratteristica peculiare che ci sta accompagnando da agosto) ci farà visita dal nord-est europeo, con baricentro sull’Europa centrosettentrionale. Porterà con se instabilità, ma i fenomeni non sono ancora ben delineati per la distanza temporale.

 

 

3° Perturbazione di Ottobre, target 11-13 Ottobre

3

Altra perturbazione sembrare preparasi subito dopo quella del 9-10 Ottobre, un secondo CUT-OFF (anche se parliamo sempre del primo Cut-Off della 2° perturbazione) che sarà l’evoluzione del primo, questa volta i suoi valori barici più bassi li ritroveremo sull’Adriatico, con baricentro decentrato a nord dei Balcani. Qui potremmo assistere a fenomeni più forti per un contrasto termico. Qui il vortice depressionario sembra “bloccato” tra i due anticicloni, il primo con asse tra Marocco e Scandinavia ( i valori barici più altri li ritroveremo in Scandinavia), l’altro (valori barici più bassi del primo) lo ritroveremo con asse tra Scandinavia e Medio Oriente.

Non è finita, sembrerebbe esserci possibilità (condizionale d’obbligo) di nuovi impulsi instabili, con successivo avanzo di un Anticiclone. Distanza temporale troppo lontana, e richiede maggior attenzione.

Meteopuglia.org

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.