NEWS MALTEMPO: Forti piogge e temporali in risalita dallo Ionio – Massima ALLERTA nel Salento!

Il centro di bassa pressione presente a largo dello Ionio sta compromettendo ancora una volta il tempo sulla nostra regione. Si tratta di un TLC ( Tropical Like Cyclones), dei cicloni mediterranei che si formano quando la pressione raggiunge valori al suolo attorno ai 1000 hPa e inferiori.

Sono generati dallo scontro di aria fredda e aria calda e si rafforzano nelle ore centrali del giorno quando l’energia è maggiore, formando così violenti temporali, piogge abbondanti e raffiche di vento notevoli.

Massima attenzione nelle prossime ore nel Salento meridionale, quindi, Leuca, Castro, Otranto, Tricase e un pò tutti i comuni a Sud di Lecce che verranno interessato da fenomeni intensi, diverse fulminazioni e mareggiate lungo le coste. La situazione andrà leggermente meglio sul Brindisino e Tarantino dove non si escludono anche qui acquazzoni improvvisi nel pomeriggio.

Un miglioramento del tempo è previsto solamente dalla tarda serata/nottata quando il centro di bassa pressione si allontanerà verso la Grecia.

Ai prossimi aggiornamenti,

Antonio Pecere

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

Potrebbero interessarti anche...