NEWS MALTEMPO: Forti piogge e temporali in risalita dallo Ionio – Massima ALLERTA nel Salento!

Il centro di bassa pressione presente a largo dello Ionio sta compromettendo ancora una volta il tempo sulla nostra regione. Si tratta di un TLC ( Tropical Like Cyclones), dei cicloni mediterranei che si formano quando la pressione raggiunge valori al suolo attorno ai 1000 hPa e inferiori.

Sono generati dallo scontro di aria fredda e aria calda e si rafforzano nelle ore centrali del giorno quando l’energia è maggiore, formando così violenti temporali, piogge abbondanti e raffiche di vento notevoli.

Massima attenzione nelle prossime ore nel Salento meridionale, quindi, Leuca, Castro, Otranto, Tricase e un pò tutti i comuni a Sud di Lecce che verranno interessato da fenomeni intensi, diverse fulminazioni e mareggiate lungo le coste. La situazione andrà leggermente meglio sul Brindisino e Tarantino dove non si escludono anche qui acquazzoni improvvisi nel pomeriggio.

Un miglioramento del tempo è previsto solamente dalla tarda serata/nottata quando il centro di bassa pressione si allontanerà verso la Grecia.

Ai prossimi aggiornamenti,

Antonio Pecere