Meteo Week-End: Miglioramento del tempo su gran parte della Penisola con pressione in aumento!

Il maltempo insisterà fino alla giornata di Venerdì su gran parte della nostra Penisola, infatti, già dalla giornata di domani una goccia fredda instabile proveniente dall’est Europa, porterà precipitazioni intense su gran parte del Nord Italia con neve a bassa quota ( in pianura al al Nord-ovest).

gfs_mslp_pcpn_frzn_eu_4

Nell’immagine postata qui sopra notiamo la bassa pressione di 1014 hPa nel pomeriggio di domani Mercoledì 16 Marzo poco più a Sud della Francia, che richiamerà aria molto fredda dall’Est Europa accompagnata da precipitazioni che risulteranno intense come detto in precedenza al Nord-ovest, dove le regioni più colpite saranno Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria.

Nelle zone elencate ci saranno le condizioni ideali per abbondanti nevicate prossime alla pianura (rappresentate con il colore celeste/blu). Altrove invece, ci saranno piogge sparse specie al centro-sud (rappresentante con il colore verde) con il ritorno delle correnti meridionali.

Un miglioramento del tempo si avrà solo a partire dal prossimo week-end delle Palme, quando un promontorio di alta pressione proveniente dal Nord Africa riuscirà ad invadere la nostra Penisola allontanando così il vortice depressionario verso Est come rappresentato nell’immagine qui sotto!

gfs_mslpa_eu_17

In sintesi, ci attendono ancora molte piogge al centro-sud tra domani e Venerdì con particolare attenzione per quanto riguarda fenomeni intensi, sulle zone Ioniche di Calabria, Basilicata e Puglia ( Tarantino e Salento in generale).

Seguiteci con i prossimi aggiornamenti!

Antonio Pecere