mar. Dic 10th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo Puglia: NUOVA possibile BURRASCA di SCIROCCO, sabato 16 NOVEMBRE. Ecco DOVE

Il Salento sta facendo i conti con una delle burrasche più intense e devastanti degli ultimi anni. Libeccio e Scirocco hanno sferzato senza sconti la costa ionica con raffiche che hanno raggiunte i 120 km/h arrecando ingenti danni alle imbarcazioni e strutture.

Le situazioni più gravi a Gallipoli e Orto Cesareo dove le barche dei pescatori sono state scaraventate a centinaia di metri dalla costa. Non solo: a Gallipoli le onde hanno raggiunto il centro cittadino, allagandolo. (Continua sotto)



Ma cosa si prospetta per SABATO 16 NOVEMBRE?
Purtroppo le notizie non sono buone. Secondo gli ultimi aggiornamenti, l’arrivo di un nuovo vortice perturbato, potrebbe nuovamente richiamare venti forti da Sud ancora una volta in Salento e sopratutto sul versante Jonico.

A dirlo, è Michele Conenna, tecnico meteorologo del Gruppo NORBA. È ancora prematuro entrare nei dettagli – ma in una situazione di emergenza come quella che sta vivendo il Salento, l’arrivo di altre raffiche tra i 40 e i 60 km/h di certo non fanno bene alla situazione già critica. I modelli prevedono che, tra il pomeriggio di sabato 16 Novembre e la mattinata di domenica 17 novembre, il Salento possa essere raggiunto da venti intensi che renderebbero ancora una volta agitato il Mar Jonio. Seguiremo l’evolversi di questa delicata situazione con continui aggiornamenti.

Ecco le mappe a conferma di quanto detto

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.