MALTEMPO SULL’ITALIA: Vortice depressionario attivo sul Tirreno – piogge sparse anche domani! I dettagli…

Il bacino centrale del Mediterraneo è interessato da una circolazione depressionaria alimentata da masse d’ aria più fredda. Questa bassa pressione che ha portato parecchie piogge sulla nostra Penisola, ieri al centro-nord e oggi su gran parte del Sud, nei prossimi giorni sarà ancora molto attiva sul Tirreno, in grado di portare nuove piogge e temporali su gran parte delle regioni Tirreniche e in generale al Sud.

DOMANI, MARTEDI’ 7 NOVEMBRE: Cieli irregolarmente nuvolosi con piogge che interesseranno maggiormente i settori Tirrenici meridionali di Campania e Calabria, altrove invece le piogge si presenteranno sparse specie sulla Puglia centro-settentrionale, mentre nel Salento sono previste ancora punte di 15-20 mm.

 

‘Nell’immagine sopra postata, sono rappresentate le piogge previste nell’intera giornata di domani, Martedì 7 Novembre’.

L’innalzamento dell’alta pressione delle Azzorre sul Nord Atlantico, metterà in moto una massa di aria molto fredda di origine artica verso la nostra Penisola sul finire della settimana.
L’aria fredda giungerà attraverso la porta della Bora, determinando una profonda bassa pressione in azione su tutto il Centro-Sud Italia tra Domenica 12 e Lunedì 13 Novembre.

Ai prossimi aggiornamenti,

Antonio Pecere

Condividi questo articolo

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...