MALTEMPO AL CENTRO ITALIA: Forti piogge attese su Lazio e Campania tra oggi e domani! I dettagli…

Una perturbazione in transito sul Mediterraneo centrale sta per interessare gran parte delle regioni Tirreniche centrali, in particolare il Lazio e Campania con precipitazioni abbondanti nelle zone interne Appenniniche.
Insieme alle precipitazioni,  soffierà anche il forte vento di Libeccio ( Sud-ovest), che determinerà mareggiate sulle coste esposte Tirreniche delle regioni centro-meridionali.

Come possiamo vedere nella seconda mappa postata, i quantitativi di pioggia previsti nell’intera giornata di oggi potranno addirittura toccare i 50-70 mm su diverse zone Tirreniche, con punte anche oltre.

Per quanto riguarda invece il resto delle regioni meridionali, su Puglia e Basilicata non mancheranno piogge sparse perlopiù deboli con clima ventoso e uggioso. Andrà meglio sull’estremo Sud ( Sicilia e Calabria ), dove il flusso perturbato non riuscirà a raggiungere con decisione le stesse regioni, ma non mancheranno le nubi sparse e clima anche qui ventoso!

Ai prossimi aggiornamenti,

Antonio Pecere

Condividi questo articolo

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...