Lo Scirocco si attenua: AFA, UMIDITA’ e CIELI OFFUSCATI – E’ l’Aria Africana!

Ci preme fare alcune considerazioni su quanto accaduto ieri! L’Aria Calda Africana è arrivata puntuale su tutto il Sud Italia, facendo registrare temperature di 43°-44° in Sicilia e diversi incendi. Ma in Puglia? Perchè ieri era nuvoloso? La massa di aria calda, scorrendo sul Mar Jonio, ha acquistato umidità che, arrivata sulla terraferma, si è tradotta in nubi basse, sole offuscato e cieli velati.

Da segnalare inoltre, anche il forte vento da Scirocco, di cui ne abbiamo abbondantemente parlato nei precedenti articoli. Nonostante però ieri, i cieli erano nuvolosi, le temperature hanno superato i 30°. (Molti di noi non hanno avvertito ciò a causa del vento), ma i dati che arrivano dalla stazioni meteo sparse in Puglia, confermano il dato sopra scritto. Solo il Foggiano ha deluso le attese, mandando in tilt tutte le previsioni. Ha raggiunto i 34°, rispetto ai 40° previsti.

www.leuca.info

Oggi avvertiremo il caldo più di ieri a causa della scarse ventilazione e per l’alto tasso di umidità. Domani poi, i venti ruoteranno da Nord, con un lieve calo delle temperature. Domenica invece, tornerà un peggioramento del tempo con nuove piogge e temporali.

Insomma, chi aspetta lunghi periodi stabili, soleggiati e caldi, dovrà attendere ancora un po! Molto propabile la fine del mese o i primi di Luglio.

 

 

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

Potrebbero interessarti anche...