mar. Dic 10th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

L’AUTUNNO pronto a fare sul serio: settimana instabile su gran parte d’Italia con piogge e neve sulle Alpi!

 CI SALUTA SETTEMBRE CON UN WEEK-END STABILE E SOLEGGIATO

Ci troviamo ormai nell’ultima giornata di settembre, e possiamo dire che il mese appena trascorso è stato dominato in gran parte dall’Anticiclone che ha regalato giornate tipicamente estive con temperature che facilmente hanno raggiunto e superato anche i 30°C in pieno giorno, mentre di sera si attestavano attorno ai 23/24°C.

L’ultima settimana ha visto un cambio notevole del tempo a causa di una fronte freddo arrivato dal Nord Europa che ha lambito la nostra Penisola (specie i versanti Adriatici), provocando così un calo netto delle temperature di circa 10/12°C.

Per quanto riguarda invece quest’ultimo week-end di settembre, tutto sommato sarà molto tranquillo senza alcun avviso meteorologico, infatti, il campo di alta pressione ci proteggerà per tutta la giornata con ventilazione ancora dai quadranti settentrionali.

L’AUTUNNO PROVA A FARE SUL SERIO, OTTOBRE APRE CON L’INSTABILITA’

Mentre siamo impegnati a goderci questa domenica soleggiata, un vortice instabile si posizionerà sulla Francia richiamando aria più fredda in quota che a fine giornata si addosserà alle Alpi.  In vortice instabile nella giornata di domani , Lunedì 1 Ottobre, tenderà dapprima a posizionarsi tra la Corsica e l’alto Tirreno portando maltempo sulle regioni Tirreniche centro-settentrionali, poi, si muoverà ancora più a Sud stazionando tra le Isole maggiori con ulteriore maltempo sulle stesse e sulle restanti regioni Tirreniche.

Rimarranno più protette le regioni Adriatiche, ma anche qui il tempo non sarà di certo stabile, infatti, qualche pioggia è prevista tra le giornate di Martedì 2 Ottobre e Mercoledì 3.

 

Aggiornamenti in seguito,

Antonio Pecere

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.