Intensa ondata di CALDO in Italia. In arrivo temperature oltre i 40°C! I dettagli…

Tempo soleggiato e sempre più caldo. Queste sono le condizioni meteo che caratterizzeranno quest’ultima giornata di Luglio e almeno la prima decade di Agosto!
L’anticiclone Africano è in gran forma quest’anno, e non vuole abbandonare la scena neanche nel mese di Agosto.

Ci aspetta una settimana di caldo intenso con temperature che risulteranno superiori alle medie del periodo di ben 6/8°C.
Il caldo diventerà insopportabile soprattutto dalla seconda parte della settimana, quando i valori a 850 hPa (1400 metri circa) raggiungeranno i +26/+27°C su gran parte dell’Italia centro-meridionale. Ciò significa, che in gran parte delle città, la colonnina di mercurio raggiungerà facilmente i 40°C, ed in alcuni casi potrebbe addirittura superarli.
Andrà meglio sulle coste Adriatiche meridionali, dove ci sarà una ventilazione debole dai quadranti settentrionali che manterrà le temperature attorno ai 31/33°C.

Sarà l’ondata di caldo più intensa e duratura dell’estate 2017, dove, non sono previste piogge almeno per i prossimi 10 giorni.
Questo non farà altro che peggiorare ulteriormente il caso dell’emergenza acqua!

Ai prossimi aggiornamenti,

Antonio Pecere

Condividi questo articolo

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...