Giovedì 22 forte maltempo per la Puglia Centro-Meridionale?

Arrivano le prime conferme sulla fase di maltempo in arrivo da Giovedì. Dopo il veloce passaggio instabile tra questa sera e domani pomeriggio, la giornata di mercoledì vedrà un’illusioria tregua.

Difatti, già dalla giornata di Giovedì 22 Ottobre si intravede la possibilità che una Bassa Pressione si possa scavare in prossimità dello Jonio, la così tanto acclamato Jonio Low, che in inverno farebbe gioire in condizioni di freddo da est (molto spesso porta neve, quando avviene un’irruzione di aria fredda da est)

Bassa Pressione giovedì 22 Ottobre. Porterà piogge e clima autunnale.

Bassa Pressione giovedì 22 Ottobre. Porterà piogge e clima autunnale.

Ma adesso siamo in autunno, e la stagione delle piogge sta facendo il suo dovere (forse anche troppo in talune zone).

Pertanto, il peggioramento di giovedì segue sempre più certezze e questa volta le zone maggiormente colpite sembrano essere quelle della Puglia Centrale e Salento, con temporali, piogge e vento sostenuti dai quadranti meridionali. Il Foggiano sembra essere in ombra. Ad oggi, la percentuale di realizzazione sale a 65%, e come di consueto seguiremo l’evolversi della situazione.

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

You may also like...