ven. Ott 18th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Forte MALTEMPO in arrivo su gran parte del Nord: Tanta NEVE in arrivo! Scopriamo dove…

Proprio in queste ore un vortice freddo e instabile si sta dirigendo verso i mari italiani, infatti, proprio nella giornata di domani, Mercoledì 30 Gennaio, un minimo di bassa pressione si collocherà tra il Tirreno settentrionale e il mar Ligure con valori di pressione attorno ai 996/998 hPa.

‘ Termiche a 850 hPa ( 1450 metri circa) previste nella prima mattinata di domani, Mercoledì 30 Gennaio

Questo vortice freddo verrà accompagnato da aria molto fredda in quota -4/-5 a 850 hpa (1450 metri circa). Domani infatti, al transito del nucleo, ci saranno precipitazioni su gran parte del Nord-ovest, più precisamente su est Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria dove i fenomeni risulteranno nevosi fino a bassissima quota ( prossimi alla pianura).

‘ Accumuli nevosi previsti dalla tarda mattinata al pomeriggio di domani, Mercoledì 30 Gennaio

Dal pomeriggio invece la situazione peggiorerà anche al Centro Italia con piogge e nevicate sull’Appennino e a bassa quota ( tra i 300/500 metri) su Toscana, Umbria e Marche.
Per quanto riguarda il Sud Italia invece, avremo una giornata instabile soprattutto nella seconda parte di giornata, infatti le precipitazioni più convinte riguarderanno le regioni Tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria con neve abbondante sulla Sellata e Pollino oltre i 1000 metri di quota.

Non escludiamo che la neve si possa spingere anche su Potenza nella serata di domani quando la quota neve sarà in calo tra i 700/800 metri. Altrove invece, sul versante Adriatico di Puglia e Molise la situazione andrà molto meglio con piogge che arriveranno si, ma con intensità blanda dalla serata.

Ai prossimi aggiornamenti,

Antonio Pecere

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.