Domani forte vento di libeccio, ma da Domenica netto calo delle temperature!

L’approfondirsi in sede Mediterranea dell’Irruzione di Aria Artica che arriverà in Italia domani con effetti maggiori al Centro Nord, meno al Sud, richiamerà nella giornata di domani forti venti da Sud-Ovest (Libeccio)  che oltre a soffiare con intensità tra il forte e il moderato, tenderanno (sempre nella giornata di domani) a far lievitare le temperature su valori tardo-primaverili.

vento 21 nov

Le massime domani potranno toccare i 21°-22° con annesso forte vento come detto sopra. Il tutto accopagnato (già dalla mattinata di domani) da possibili piovaschi sul Gargano e sul Foggiano, in estensione nel corso della sera-notte anche sul resto della Puglia.

Per domani poi, le correnti tenderanno a divenire da Maestrale e a portare un consistente calo termico che tra la sera e la notte (tra domenica e lunedì) porterà le temperature sui valori invernali, con massime che lunedì in Puglia e Basilicata non supereranno gli 11°-12° e minime anche al di sotto dei 5°. Valori attorno allo 0° in Basilicata e Alta Puglia.

Condividi questo articolo

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

You may also like...