Conenna: Neve a Natale 2015? Solo nei sogni! Non accade in Puglia dal 1986!

paesaggio natale

Chi sognava che il Natale 2015 sarebbe stato “in bianco” dovrà ricredersi! Niente neve, niente freddo, ma solo Anticiclone, clima mite e qualche nuvola. Risulta essere questa la previsioni per il Natale dei Pugliesi. La situazione ormai bloccata di diverse settimane, continuerà anche durante le festività natalizie e proprio durante il giorno di Natale. Per il 25, dunque ci aspettiamo assenza di piogge (deficit a dicembre) e temperature che di giorno potranno sfiorare i 13°-14°. Il freddo? Solo di Notte.

natale

Le temperature al tramonto sono destinate a scendere portando valori attorno ai 7°-8°, in alcuni casi (sulla murgia, sul Gargano e sul Salento interno) anche attorno ai 3°-4°. Pazienza, d’altronde il Natale dei Pugliesi raramente è stato Bianco, anzi la statistica dice che il Natale spesso in Puglia è stato caratterizzato da clima mite e uggioso.

Quest’anno si ripete la tradizione. Pensate che l’ultimo Natale con la neve in Puglia risale al 1986.

natale 1986

 

 

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

Potrebbero interessarti anche...