Arriva il caldo. Possibili punte di 38°-39° tra giovedì e venerdì! Tutti al mare

Anticiclone Africano alla riscossa più che mai. Quando sembrava che piano piano stesse perdendendo forza, eccolo lì, pronto a far sentire la sua calda voce anche nella seconda settimana di Settembre. Prende il via da oggi una NUOVA ONDATA DI CALDO (breve ma INTENSA – breve perchè inizierà a far avvertire temperature alte da mercoledì a sabato), che ci terrà compagnia fino a Sabato 19 Settembre, quando poi il tutto verrà spazzato via da fresche correnti settentrionali.

Ondata di caldo

I venti già da oggi ruoteranno da Sud, facendo registrare già un rialzo termico. Ma il vero picco si aspetta tra giovedì 17 e venerdì 18 quando le temperature massime sul Tavoliere potrebbero raggiungere addirittura i 38°-39°. Valore da non sottovalutare. Anche sul Salento e Tarantino i valori massimi saranno abbastanza alti con punte di 36°-37°! Un’ondata di caldo in piena regola.

Ecco che l’Italia si troverà separata in due. Il Sud più esposto alle correnti subtropicali africane, anche se non si tratterà di invasioni calde lunghe. il Nord e parte del Centro oscillerà tra rimonte subtropicali e irruzioni atlantiche, molto pericolose vista la notevole energia in gioco.

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

Potrebbero interessarti anche...