Anticiclone in ritirata..Nuove perturbazioni Atlantiche in arrivo sulla nostra Penisola!

Siamo prossimi ad un peggioramento del tempo sulla nostra Penisola a causa del ritiro dell’Anticiclone che ha garantito bel tempo su buona parte della Penisola nel week-end scorso con temperature che nelle ore centrali della giornata hanno raggiunto e addirittura superato i 20°C su buona parte del Sud Italia!

gfs-0-6

 

Nella mappa postata qui sopra, possiamo notare la situazione attuale sul nostro continente, con una vasta area depressionaria di ben 980 hPa  sulla Scandinavia con una saccatura instabile che si estende sulla Penisola Iberica e un’altra verso il Medio Oriente.

L’alta pressione al momento attuale sulla nostra Penisola è in veloce ritirata con l’avanzare della saccatura presente su Francia e Spagna, sarà un peggioramento di minore importanza con qualche pioggia debole sull’alta Toscana, la Liguria e isolati piovaschi possibili anche al Nord e in Umbria e Marche.
Per quanto riguarda il resto della Penisola, il tempo risulterà abbastanza nuvolo con venti da quadranti Sud-occidentali senza rischio di pioggia.

 

gfs-0-84

 

Nella seconda mappa postata qui sopra e secondo gli ultimi aggiornamenti dai modelli globali, pare possibile un peggioramento più deciso proprio nel week-end con una seconda perturbazione Atlantica che si avvicinerà sul Mediterraneo occidentale, portando con sé piogge abbondanti da Nord a Sud e neve sui rilievi con un calo termico generale.

Antonio Pecere

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

Potrebbero interessarti anche...