Anticiclone Africano pronto ad invadere la nostra Penisola: Punte di 34/35°C al Centro-Sud! I dettagli…

Pronti per la prima fiammata africana che in queste ore è in rimonta verso il Mediterraneo.

Dopo una settimana caratterizzata da tempo instabile su gran parte del Centro-Sud e abbastanza fresco per il periodo, l’estate cerca di riprendersi il dovuto con tempo che andrà a migliorare giorno per giorno e temperature che aumenteranno portandosi fino a valori superiori alla media del periodo.

‘ Situazione prevista per Lunedì 2 Luglio

La seguente mappa postata qui sopra, ci fa notare come l’anticiclone africano interesserà gran parte della Penisola, dove inizialmente sarà il Nord a beneficiare di giornate stabili e più calde rispetto al centro-sud, e saranno rispettivamente le giornate di domani, Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio.
Il Sud Italia per la giornata di domani, vedrà ancora correnti dai quadranti settentrionali moderati a causa di una circolazione ciclonica attiva ancora sui balcani, ma in veloce allontanamento verso Est. Le temperature comunque aumenteranno fino a portarsi a 28/30°C di massime su diverse zone.

Il caldo più intenso arriverà ad iniziare dalla prossima settimana, quando è previsto il transito di una bassa pressione a ridosso delle regioni settentrionali portando così aria più instabile al Nord, mentre, al Centro-Sud la rimonta africana riuscirà facilmente a spanciarsi portando i suoi massimi valori sulle medesime zone. Qui avremo condizioni di tempo decisamente estive con assenza di vento e temperature che facilmente raggiungeranno i 34/35°C su gran parte del Centro-Sud tra Martedì 3 Luglio e Giovedì 5 Luglio!

Ai prossimi aggiornamenti,

Antonio Pecere