ALLERTA MALTEMPO: Violenti temporali si formeranno nel Tirreno in tarda serata. Rischio Nubifragi dalla Sicilia alla Puglia domani! I dettagli…

Una Domenica di forte maltempo specie per quanto riguarda il Centro Italia (Toscana e Lazio in primis). Le zone costiere delle due regioni del Centro Italia hanno fatto i conti con diversi sistemi temporaleschi ‘ V-Shaped’ che hanno interessato soprattutto le zone costiere, scaricando in poche ore numerosi mm di pioggia.

Nelle prossime ore il Sud Italia entrerà nel vivo del peggioramento, a causa della saccatura fresca Atlantica proveniente da Ovest che riuscirà ad invorticarsi nel mar Tirreno, formando così un profondo centro di bassa pressione.
Un vero e proprio ciclone extra-tropicale che lungo il bordo orientale dello stesso, tenderà a formarsi in tarda serata/nottata un sistema temporalesco ‘V-Shaped’ (temporale a V, i più forti che si possono verificare nel Mediterraneo), che verrà alimentato grazie alle acqua calde in superficie del mar Tirreno e alla ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali.

ATTENZIONE nelle prossime ore soprattutto su:

  • Sicilia ( palermitano, messinese, trapanese e catanese settentrionale) in serata e prime ore di domani;
  • Calabria ( tutta la regione) tra la notte e prime ore di domani;
  • Basilicata ( tutta la regione) nella mattinata di domani;
  • Campani ( zone costiere soprattutto) tra la serata odierna e tutta la giornata di domani;
  • Puglia ( barese, brindisino, tarantino, leccese) tra la mattinata e primo pomeriggio di domani;

Ai prossimi aggiornamenti!

Antonio Pecere

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

Potrebbero interessarti anche...