ven. Ott 18th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Affluisce aria più fresca da Nord-Est, poi, maltempo in arrivo da Ovest!

Dall’immagine satellitare ‘infrarosso’ attuale, possiamo notare come l’Italia si trova nel bel mezzo di un nucleo freddo instabile che attualmente sta interessando maggiormente i Balcani, mentre sulla nostra Penisola (specie versante Adriatico) è in atto un crollo termico accompagnato da forti venti di Maestrale.
Ad ovest invece (versante Tirrenico), continuano ad affluire venti di Libeccio più umidi che contribuiscono alla formazione di piogge sparse nelle zone interne dell’Italia meridionale!
colorisee_3h-1

Nella giornata di domani, Mercoledì 5 Ottobre, continuerà ad affluire aria più fredda da Nord/ Nord-est con un ulteriore calo delle temperature e intensificazione dei venti settentrionali.

Sarà una giornata abbastanza fresca, con temperature prettamente autunnali e senza rischio di precipitazioni. Ma attenzione, già dalla serata di domani ad Ovest della nostra Penisola una depressione proveniente dal nord Europa riuscirà a trovare spazio sul regime altropressorio che attualmente regna sull’Europa occidentale.
Depressione che scivolerà dalla Francia, tuffandosi sul Mediterraneo centrale, provocando un peggioramento del tempo nella giornata di Giovedì 6 Ottobre a cominciare dalla Sardegna e regioni Tirreniche.

Seguite i prossimi aggiornamenti.

Antonio Pecere

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.