ven. Gen 24th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: VORTICE POLARE in frenata. Può cominciare l’inverno ITALIANO. Febbraio scoppiettante. Ecco perché



Aspettavamo da settimane questo momento ed è finalmente arrivato. Il vortice polare responsabile del NON INVERNO in Europa e sul Mediterraneo sta subendo un brusca frenata come mostrato dalle mappe in basso. Il picco di attività del Vortice verrà raggiunto nella giornata odierna (15 Gennaio), con una velocità del vento a 10 hPa che è prevista raggiungere i 67 m/s (241 km/h), mentre in questo periodo dovrebbe essere di circa 119 km/h.

Abbiamo raggiunto il PICCO, ora si scende

Le mappe che vedete sopra indicano la compattezza del vortice polare ovvero in gergo le reazioni dello stesso. Il calo che vedete verso la fine indica il primo vero disturbo che determinerà un serio CAMBIAMENTO meteo dell’Europa e del Mediterraneo.

Cosa accadrà quindi?



Ci aspettiamo dei primi cambiamenti già dal prossimo fine settimana quando arriveranno perturbazioni in grado di determinare un ritorno delle piogge con temperature in calo. Tornerà anche la NEVE ad imbiancare i rilievi alpini ed appenninici al momento sofferenti. In realtà la neve si spingerà anche più in basso fino all’alta collina al centro/nord (500/600 metri).

Questo guasto aprirà la strada a nuovi scenari che saranno visibili sopratutto tra fine gennaio e FEBBRAIO. E sarà proprio febbraio che sarà in grado di regalarci gli unici brividi invernali sull’Italia. Prevediamo difatti la discesa di masse d’aria fredda sull’est Europa che si spingeranno fin verso l’Italia. Sarà un mese FREDDO, con diversi episodi di NEVE a bassa quota e anche in PIANURA.

Ricordiamo che siamo solo a metà della stagione invernale, seppur di inverno c’è ne è stato poco. L’inverno quest’anno durerà a lungo, fino a marzo inoltrato, pertanto per chi aspetta il freddo e la neve: non disperate. Arriveranno all’improvviso, a FEBBRAIO.

https://it.tipeee.com/meteo-puglia

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.