Conenna: “Ondata di freddo da stasera” – Neve domani su Gargano, Sub-Appennino Dauno, Potentino e Molise

Ondata di freddo da oggi fino a giovedì – Occasione di fiocchi a bassa quota, specie tra martedì e mercoledì. Intanto domani attesa nevicate sul Gargano, Sub-Appennino Dauno, Molise e Potentino

 

Freddo che va e freddo che viene! Una settimana fa scrivevamo di una ondata di freddo che avrebbe portato neve sulla Puglia, la Basilicata e il Molise a quote molto basse. E così è stato. Imbiancato il Gargano, i comuni dei Monti Dauni, alcune zone dell’Appennino Lucano e Molisano. Oggi, dopo una settimana particolarmente mite a causa dello Scirocco e del Libeccio, arriverà il freddo! Una nuova discesa artica (questa volta più intensa di quella della settimana scorsa) porterà un nuovo crollo delle temperature e il ritorno della neve.

Tra stanotte e domattina infatti, grazie alle termiche fredde in quota, la neve farà la sua comparsa (come mostra la mappa in basso) nuovamente sul Gargano, Sub-Appennino Dauno, Potentino e Molise. Si partirà con quota neve tra 700 e 900, fino a scendere domani sera (domenica 17 Dicembre) a 400-500 metri. SI tratta di fenomeni di instabilità localizzata, pertando gli accumuli saranno non superiori a 3-5 cm. Non è escluso che qualche fiocco possa fare la sua comparsa anche sulla Murgia Barese, oltre i 450 metri. Altrove, instabilità diffusa con piogge e probabili fenomeni di graupel (ghiaccio) durante le precipitazioni più intense. Freddo intenso

ATTENZIONE: tra martedì e mercoledì pomeriggio viene avvalorata la possibilità di un “rientro del freddo” con possibilità di fiocchi coreografici, senza accumulo, anche sulle colline a partire dai 250 metri in su, e quindi anche Sud-Est Barese e Valle D’Itria. Ne riparleremo.

Condividi questo articolo

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

You may also like...