Conenna: dal pomeriggio NEVE a Potenza, Appennino Dauno, Gargano e Molise. Fiocchi anche sulla Murgia!

Veicoli percorrono le strade innevate all'ingresso di Potenza, oggi 10 febbraio 2012. In Basilicata ha ripreso a nevicare copiosamente. La situazione è sempre piu' critica nella provincia di Potenza e si circola solo con le catene. In alcune zone era anche previsto l'utilizzo degli elicotteri dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale, per portare cibo e medicine agli abitanti delle contrade rurali: i voli sono stati però rimandati a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche. TONY VECE/ANSA.

Il sole di questa mattina è solo un illusione. Se osserviamo l’immagine satellitare possiamo vedere sul tirreno un ammasso nuvoloso che si è messo in moto verso le nostre regioni. Nel corso del pomeriggio, questa perturbazione raggiungerà la Basilicata e la Puglia, provocando nevicate a basse quota, localmente abbondanti.

Le zone maggiormente interessate saranno il massiccio del Pollino, Sellata, Lagonegrese, Potentino, Sub-Appennino Dauno, Gargano, Matese e in nottata qualche breve nevicata interesserà anche la Murgia oltre i 500 metri.

Pertanto, a partire dalle 15.00 di oggi e fino alle prime ore di domani nevicherà oltre i 450-500 metri. Più in basso piogge e qualche episodio di gragnola. Freddo intenso ovunque.